Asilo Nido L'Orsetto

Ci poniamo come priorità lo sviluppo del bambino mediante attività didattico educative che seguono le linee guida ed i criteri di accreditamento dettati dal Dipartimento dei servizi educativi e scolastici del Comune di Roma, attraverso la professionalità e l’esperienza delle educatrici e del coordinamento delle figure ausiliarie che operano all’interno della struttura, nella consapevolezza dell’ importanza del compito che ci accingiamo a svolgere, senza prescindere dalla considerazione che l’apporto familiare rappresenti un importante contributo.

Il Nido è un servizio educativo di interesse pubblico volto a favorire, in collaborazione con la famiglia, l’armonico sviluppo psico/fisico e sociale del bambino. In particolare il nido si propone di contribuire alla costruzione dell’identità, allo sviluppo della conoscenza ed alla promozione della socializzazione del bambino, valorizzando ed integrando le sollecitazioni che ciascun bambino riceve dall’ambito familiare. Il Nido opera quindi in stretto contatto con le famiglie, e in collegamento con le altre istituzioni sociali ed educative del territorio, in particolare con la Scuola dell’infanzia.

Le strutture per bambini da tre mesi a tre anni presenti nel Comune di Roma sono servizi educativi e formativi del carattere del bambino e di sostegno alla famiglia. Le attività educative e ludico-ricreative che vi si svolgono favoriscono la crescita personale e lo sviluppo cognitivo e relazionale di ogni bambino attraverso un piano giornaliero che, rispettando i ritmi del bambino, comprende momenti di gioco e momenti di relazione con l’educatore. E’ garantito l’accesso a pieno titolo dei bambini portatori di handicap attraverso progetti educativi specifici. 

Le strutture presenti a Roma rientrano nelle seguenti tipologie:

– Il Nido e il Micronido

Strutture aperte dalle ore 8,00 alle ore 16,30. Accolgono bambini dai 3 ai 36 mesi suddivisi per fasce d’età.

– Spazio Be.Bi.

Lo Spazio Be.Bi. offre un’organizzazione flessibile per quei genitori che, per diversi motivi, scelgono un luogo di socializzazione per i propri figli con orari limitati. Tali strutture sono aperte dalle ore 7,00 alle ore 20,00 e accolgono bambini di una fascia d’età dai 18 ai 36 mesi per un massimo di 5 ore giornaliere di presenza, senza il momento del pasto e del sonno.