In questo articolo vogliamo raccontarvi in breve la storia di uno degli sport più affascinanti di tutti i tempi…il Tennis!

Il tennis è uno sport praticato da molti secoli. Nacque nel Medioevo e sebbene fosse praticato in diversi paesi europei, fu popolare soprattutto in Francia, dove era conosciuto come “jeu de paume”, che significa “gioco dei palmi”. All’inizio era praticato in luoghi chiusi e con regole molto semplici. Tutto quello che dovevi fare era far passare la palla su una rete che era agganciata a due pareti contigue del campo da gioco. A quel tempo, la racchetta non era ancora utilizzata, i giocatori dovevano colpire la palla direttamente con il palmo della mano. Quando la colpiscono dicono “tenez!”, Che viene direttamente dal verbo francese “avere”. Con il passare del tempo, da questo grido è derivato il nome con cui oggi è conosciuto in tutto il mondo “tennis”.

Al celebre Enrico VIII, dobbiamo l’introduzione delle prime racchette da tennis. Secoli dopo, il re inglese, era così consapevole del successo di questa pratica tra i nobili dell’alta società, e ordinò di costruire un campo da tennis vicino al suo palazzo con l’obiettivo di praticare assiduamente questo sport.
Grazie al monarca, iniziarono a svilupparsi le prime racchette di legno per rendere il gioco molto più facile, e soprattutto, in modo che i giocatori non si facciano male usando le proprie mani. Dato che questo sport era riservato solo alle sfere più alte dei nobili del tempo, gli fu dato il nome di “Royal Tennis”, e poiché colui che passava la palla ai nobili era un servo, veniva chiamato appunto, “servizio”.
Il Tennis come lo conosciamo oggi, non è stato tale fino alla fine del XIX secolo. Molto lo dobbiamo ad un certo Walter Clopton Wingdfield, un colonnello dell’esercito inglese, che ideò le prime regole del campo, quindi una superficie delimitata con due pali, una rete, quattro racchette e palline di gomma.
Questo colonnello diede la giusta rilevanza nella storia del tennis, ed ha anche introdotto le principali regole che lo governano tutt’oggi; ha diviso i giochi in serie e ha numerato i punti nel modo in cui lo conosciamo oggi.

In Italia il tennis approderà nel 1878 quando Sir Charles Henry Lowe, un gentiluomo inglese, farà costruire il primo campo da gioco a Bordighera.
La nascita della Federazione Italiana Tennis (FIT), avviene nel 1910, e il primo presidente fu il marchese Pietro Antinori; il nostro primo campione assoluto in questa disciplina è Gino De Marino, primo campione italiano di singolare e di doppio, nel 1894.
Nel 1976, finalmente gli sforzi del tennis italiano danno i suoi frutti: Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti, Antonio Zugarelli e Adriano Panatta, capitanati da Pierangeli, regalano all’Italia la prima e unica Coppa Davis; poi una serie di alti e bassi, ma a risollevare il tennis nostrano saranno le donne, negli anni 2000, con Francesca Schiavone, che diventa la prima donna italiana a vincere il Grande Slam, oltre ad aver vinto 7 WTA, sulla stessa scia, Flavia Pennetta, si posiziona come seconda donna italiana a vincere il Grande Slam, si aggiudica 11 WTA in singolare e 6 in doppio.
Le tenniste italiane sembrano aver ingranato la marcia e sono molto agguerrite e inarrestabili. Sara Errani, tennista trasferitasi a Bologna, e Roberta Vinci formano la prima coppia che riesce a completare il “Career Grand Slam” e la quinta ad aver vinto più Slam in assoluto.

Ora che ne sai di più, sulla storia del tennis, sei disposto ad allenarti e giocare?


Immersa nel verde di Casalpalocco la Junior Tennis, sebbene nata nel 1996, è una delle realtà emergenti nel panorama tennistico laziale ed italiano. Diretta dal maestro nazionale e fiduciario regionale Alessandro Galli , in collaborazione con maestri, istruttori e preparatori fisici federali, fa parte del rinomato centro sportivo Eschilo2, che mette a disposizione della scuola 15 campi di diverse superfici di cui 3 coperti.
Centro Periferico d’allenamento Federale per il settore UNDER12 e UNDER14 , vanta numerosi successi individuali ed a squadre sia a livello regionale, italiano nonché europeo: 3 titoli Lemon bowl,3 master di macroarea, 4 titoli regionali a squadre, 2 titoli macroarea a squadre,2 titoli tennis Europe e molto altro.
La scuola inizierà i suoi corsi il giorno 17 settembre proponendo lezioni di avviamento al tennis per bambini e adulti; lezioni di perfezionamento per tutte le età; specializzazione agonistica.
Al di là di numeri e parole è un luogo in cui chiunque troverà un ambiente professionale ma al contempo familiare ed attento alle più piccole esigenze dei suoi allievi.

ti invitiamo a conoscere le strutture del Centro Sportivo Eschilo 2, con il maestro Galli e il Junior tennis Palocco. Sei pronto per il servizio?